IL DOCUMENTARIO
La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo ed è un problema che riguarda tutti noi.
A questo settore si attribuisce il 20% dello spreco globale di acqua, il 10% delle emissioni di anidride carbonica e non solo, l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica e solo l’1% viene davvero riciclato. Per non parlare dei prezzi bassi del fast fashion, dietro i quali si nascondono salari non equi e la mancanza di regolamentazioni a tutela dei lavoratori.
Intrecci Etici racconta come in Italia sia in atto una rivoluzione per rendere il settore moda più sostenibile.
Questo cambiamento è sotto i nostri occhi: da chi si occupa di fibre e tessuti naturali, a chi produce solo su ordinazione, a chi trasforma rifiuti in risorse, a chi impiega persone più fragili fino a chi ha deciso di rimanere sul territorio.
PERCHÉ QUESTO FILM?
Vogliamo far emergere e valorizzare i modelli positivi presenti nel nostro paese, per dimostrare che il cambiamento è possibile e per stimolare altri produttori e consumatori a fare scelte più etiche e sostenibili.
Vogliamo informare, educare e sensibilizzare chi ancora non conosce il movimento dello slow fashion,
ma anche chi semplicemente non trova una valida ragione per cambiare le proprie abitudini di acquisto o ancora chi vorrebbe fare scelte più sostenibili, ma non sa da dove iniziare.
I PROTAGONISTI
LA CAMPAGNA CROWDFUNDING
Intrecci Etici è diventato realtà grazie al contributo dei partner e di altre 57 persone che hanno creduto nella nostra idea.
A dicembre 2019, attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, abbiamo raccolto il budget necessario per finanziare il documentario e sostenere i principali costi di produzione.
Infinity ha creduto in noi co-finanziando il documentario: Intrecci Etici è stato infatti scelto all'interno dell'Infinity LAB di Mediaset, un progetto che supporta giovani registi e filmmaker indipendenti che hanno una storia da raccontare.
I REGISTI
I registi di Intrecci Etici sono Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, registi e filmmaker di LUMA video.
I documentari che realizzano raccontano le storie di persone, aziende e artigiani, mostrandone il lavoro e valorizzando la cura, i valori e la forte etica che li caratterizza. Per la produzione di Intrecci Etici, si sono occupati di scrittura, regia, riprese, montaggio, color grading, sound design e mixing.
Il video è visto come un mezzo fondamentale per comunicare i valori in cui credono e dà loro modo di sensibilizzare il pubblico riguardo tematiche che sentono vicine come la sostenibilità e l’artigianato. Attraverso le loro produzioni, vogliono trasmettere messaggi concreti di speranza e promuovere il cambiamento positivo.
IL DOCUMENTARIO
La moda è una delle industrie più inquinanti al mondo ed è un problema che riguarda tutti noi.
A questo settore si attribuisce il 20% dello spreco globale di acqua, il 10% delle emissioni di anidride carbonica e non solo, l’85% dei vestiti prodotti finisce in discarica e solo l’1% viene davvero riciclato. Per non parlare dei prezzi bassi del fast fashion, dietro i quali si nascondono salari non equi e la mancanza di regolamentazioni a tutela dei lavoratori.
Intrecci Etici racconta come in Italia sia in atto una rivoluzione per rendere il settore moda più sostenibile.
Questo cambiamento è sotto i nostri occhi: da chi si occupa di fibre e tessuti naturali, a chi produce solo su ordinazione, a chi trasforma rifiuti in risorse, a chi impiega persone più fragili fino a chi ha deciso di rimanere sul territorio.
IL TRAILER
PERCHÉ QUESTO FILM?
Vogliamo far emergere e valorizzare i modelli positivi presenti nel nostro paese, per dimostrare che il cambiamento è possibile e per stimolare altri produttori e consumatori a fare scelte più etiche e sostenibili.
Vogliamo informare, educare e sensibilizzare chi ancora non conosce il movimento dello slow fashion,
ma anche chi semplicemente non trova una valida ragione per cambiare le proprie abitudini di acquisto o ancora chi vorrebbe fare scelte più sostenibili, ma non sa da dove iniziare.
I PROTAGONISTI
LA CAMPAGNA CROWDFUNDING
Intrecci Etici è diventato realtà grazie al contributo dei partner e di altre 57 persone che hanno creduto nella nostra idea.
A dicembre 2019, attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso, abbiamo raccolto il budget necessario per finanziare il documentario e sostenere i principali costi di produzione.
Infinity ha creduto in noi co-finanziando il documentario: Intrecci Etici è stato infatti scelto all'interno dell'Infinity LAB di Mediaset, un progetto che supporta giovani registi e filmmaker indipendenti che hanno una storia da raccontare.
I REGISTI
I registi di Intrecci Etici sono Lorenzo Malavolta e Lucia Mauri, registi e filmmaker di LUMA video.
I documentari che realizzano raccontano le storie di persone, aziende e artigiani, mostrandone il lavoro e valorizzando la cura, i valori e la forte etica che li caratterizza. Per la produzione di Intrecci Etici, si sono occupati di scrittura, regia, riprese, montaggio, color grading, sound design e mixing.
Il video è visto come un mezzo fondamentale per comunicare i valori in cui credono e dà loro modo di sensibilizzare il pubblico riguardo tematiche che sentono vicine come la sostenibilità e l’artigianato. Attraverso le loro produzioni, vogliono trasmettere messaggi concreti di speranza e promuovere il cambiamento positivo.
COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY
© 2023 LUMA video
Tutti i diritti sono riservati.
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